Imbarcazione per la pesca in Guatemala

venerdì 25 maggio 2012

La pesca nei libri

Abbiamo già affrontato il tema del pescare nella letteratura, soprattutto in quella impegnata; ora intendo concentrare il discorso sulla pesca nei libri e nelle narrazioni; naturalmente, esistono diversi tipi di libri sulla pesca, e spaziano su ogni campo: da quello strettamente basato sulle tecniche di pesca, a quelli in cui la pesca funge solo da contorno per riuscire a dimostrare certi valori morali.

Un libro strutturato sulle tecniche di pesca può essere "Come pescare meglio con la mosca artificiale" di Witold Ziemacki: ci sono molti capitoli riservati ai principianti e ai giusti movimenti. Non è tuttavia l'unico, in quanto il tema della pesca con la mosca è trattato ampiamente in molte pubblicazioni.


Il libro "Lezioni di pesca sportiva in mare" si concentra su un lato della pesca non commerciale, ovvero quello più "sportivo": infatti ci sono anche qui molti suggerimenti su come preparare al meglio un'esca, capire le vibrazioni della lenza, quali attrezzature utilizzare ecc.



Invece il libro di Fabiana Callegari intitolato "Geografia del mare e della pesca" affronta un tema molto importante: ovvero l'equilibrio che esiste tra il mare e i suoi abitanti, un equilibrio che si sta frantumando a causa dei grandi pescherecci industriali. L'autrice chiede un confronto con le autorità mondiali, allo scopo di trovare un giusto peso e una giusta misura tra la pesca e la salvaguardia dei mari e degli oceani.



I libri che vanno per la maggiore restano comunque i manuali sulle tecniche, e, girando in rete, se ne trovano per tutti i gusti. Tuttavia ci sono anche libri che si concentrano su cosa avviene prima dell'attività peschereccia: chi produce le attrezzature?
Bartoli Moreno consiglia al pescatore di prodursi da solo alcuni strumenti, nel libro "Esche Artificiali":


Infine, qual'è lo scopo ultimo della pesca? Si può pescare, commerciare il pesce, confezionarlo, venderlo e acquistarlo, ma la vera ragione della pesca è per cibare chi lo mangia. Il pesce costituisce infatti un'importante risorsa, in quanto salutare per il nostro organismo: bisogna però saperlo anche preparare!
Il libro di De Cosmo Enzo "Dall'amo alla zuppa", oltre a esporre le mere tecniche dei manuali, fornisce utili consigli su come consumare il pesce, ed è riservato sia ai preparatori principianti, sia ai più esperti. Infatti, per riuscire in cucina, non basta sapere solo le ricette, ma ci vuole ingegno, passione e, soprattutto, fantasia!










Nessun commento:

Posta un commento