Imbarcazione per la pesca in Guatemala

mercoledì 23 maggio 2012

Di tutto un po': fumetti, canzoni, cinema e pubblicità

Per concludere la sezione letteraria del pescare, vediamo altri aspetti "meno impegnati" di questa attività; ogni singolo lavoro che noi compiamo in realtà ci circonda nel mondo che viviamo: nei fumetti, alla televisione, nel cinema, nei manifesti pubblicitari ecc.


  • Fumetti: Il più celebre fumetto riguardante la pesca è senz'altro Sampei, scritto dal giapponese Takao Yaguchi a partire dal 1973; da esso è nato il celebre cartone, uscito in Italia per la prima volta negli anni '80. Sampei insegna a migliorarsi costantemente e interiormente, a non mollare mai e di saper accettare la sconfitta: inoltre sono presenti molti altri valori, come la pazienza, la calma, la disciplina e il rispetto per la natura.

  • Nelle canzoni: La più celebre è famosa è "Il pescatore" di De Andrè: questo anziano pescatore rappresenta la poca purezza d'animo rimasta ormai nel mondo: egli decide di fare del bene anche verso chi non lo merita; riconosciuto l'assassino, non batte ciglio e sorridente aiuta il prossimo, che "ha poco tempo e troppa fame".

Esiste anche un'altra veritiera rappresentazione del pescatore, rappresentata da Bertoli e Fiorella Mannoia:



  • Un film riguardante l'arte della pesca è IN MEZZO SCORRE IL FIUME, uscito nel 1992 sotto la regia di Robert Redfort, con Brad Pitt tra i protagonisti: in questo film si parla della pesca a mosca in una zona incantevole della Montana, in America. In questo film viene esaltata l'importanza della pesca sotto diversi aspetti; sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista dei valori. Il film si concentra anche molto sui rapporti interpersonali tra due giovani fratelli dal carattere diametralmente opposto.
    (Info Pesca con la mosca)

  • Nei filmati pubblicitari:


Nessun commento:

Posta un commento