Imbarcazione per la pesca in Guatemala

lunedì 23 aprile 2012

Iconografia - Arte Primitiva

Le pitture rupestri sono state indispensabili per poter ricostruire frammenti di vita preistorica: i graffiti hanno dimostrato che lo stile di vita dell'epoca, e la sopravvivenza della specie, si basava su alcune attività le quali hanno mostrato un notevole sviluppo tecnologico nel corso del secoli: tali attività a cui mi riferisco sono ad esempio, la caccia, la raccolta e la pesca, su cui concentrerò l'attenzione.
Graffiti, Alta: in basso a sinistra i pesci
E' tuttavia interessante studiare l'attività tecnologica fin dal principio, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche artistico-letterario.
La pesca nell'età preistorica è iniziata dapprima a mani nude, poi, successivamente, nel Neolitico, l'uomo ha cominciato a servirsi di coltelli, rudimentali arpioni, e altri strumenti prevalentemente in selce per poter facilitare questo suo compito.
Purtroppo le pitture rupestri riguardanti queste attività giunte fino a noi non sono parecchie, tuttavia disponiamo di eccellenti riproduzioni realizzate in base agli studi fatti. Il più importante scorcio di vita preistorica che raffigura questa attività si trova riprodotto nella città di Alta, nel Finnmark, contea norvegese, inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO nel 1985.

Altre riproduzioni:


Scene di pesca in Australia
Altra riproduzione


20000 years ago, reproduction

Nessun commento:

Posta un commento